mercoledì 12 settembre 2018

ROTOLO DOLCE AL CAPPUCCINO




INGREDIENTI

Per la pasta Biscotto:
4 Uova
140g Zuccherocchero
45g Amido di Mais
45g Farina 00
Aroma alla vaniglia
1 Cucchiaino di Lievito per dolci

Per la farcitura:
250g Mascarpone
100g Panna Fresca
70g Zucchero a Velo
Aroma alla Vaniglia
Cioccolato Bianco q.b.

Per la bagna al Cappuccino:
100g Latte
1 Cucchiaio Caffè Solubile
1 Cucchiaio di Zucchero

PREPARAZIONE

Per la pasta biscotto:
Dividere in due ciotole diverse le uova.
Montare gli albumi a neve ferma e porli in frigorifero. 
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia, e aggiungere poi le farine setacciate insieme al lievito.
Unire al composto di tuorli gli albumi poco per volta con un cucchiaio di legno, stando attenti a non smontare il composto.
Porre in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere a 200°C per 7' circa, o fino a quando non sarà dorata in superficie.
Tirarla fuori dal forno, arrotolarla su un canovaccio bagnato, o carta da forno umida, e porla a raffreddare in frigorifero.




Per la farcitura:
Nel frattempo che il rotolo si raffredda, preparare la bagna con il latte tiepido, il caffè e lo zucchero mescolati insieme. Adesso, amalgamare con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo e l’aroma vaniglia. Montare a neve la panna, poi unirla al mascarpone, incorporandola con l’aiuto di una spatola.A questo punto, riprendere il rotolo e bagnarlo con la bagna al cappuccino preparata precedentemente. Distribuire la crema al mascarpone su tutta la superficie del rotolo,(lasciarne da parte un po’ per la decorazione), aggiungere del cioccolato bianco grattugiato con una grattugia a fori larghi, quindi arrotolarlo.Ora spalmare il rotolo dolce al cappuccino con un velo di crema rimasta e spolverizzarlo con il cacao. Se non volete usare il cacao, macinare nel mixer un cucchiaio scarso di caffè solubile e 1 cucchiaino di zucchero a velo, quindi usare la polvere ottenuta per spolverizzare il rotolo.Io ho aggiunto delle scagliette di cioccolato bianco “grattugiati” direttamente sul rotolo.Per finire, mettere la crema rimasta in un sac à poche con il beccuccio a stella e decorare a piacere. Tenere in frigo il rotolo dolce al cappuccino.






Nessun commento:

Posta un commento