INGREDIENTI
100g Mandorle
100g Zucchero
PROCEDIMENTO
Prima di tutto pesiamo lo zucchero e le mandorle.
Portiamo a bollore dell'acqua in un pentolino e sbollentiamo le mandorle per 1 min massimo, in questo modo risulterà semplicissimo spellarle (procedere a spellarle quando sono ancora calde).
A questo punto preriscaldiamo il forno a 250°. Posizioniamo le mandorle spellate su una teglia da forno antiaderente e inforniamo a 200° per 8 minuti. Una volta che saranno colorite le tiriamo fuori dal forno e le teniamo da parte.
Nel frattempo distribuire in una padella antiaderente lo zucchero e accendere il fornello, a fiamma abbastanza vivace. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente, risultando così fluido e liquido (non mischiate lo zucchero con il cucchiaio, nemmeno con un cucchiaio di legno, inclinate la pentola per fare sciogliere tutto lo zucchero).
Preparare della carta da forno, in modo che quando il croccante sarà pronto lo potremo depositare velocemente su di essa.
Una volta che tutto lo zucchero si è sciolto possiamo unire le mandorle (lasciate da parte in precedenza). Appena vengono messe le mandorle spegnere la fiamma, e con un cucchiaio di legno far amalgamare il caramello con tutte le mandorle.
Questo passaggio deve essere eseguito velocemente, prima che lo zucchero cristallizzi. Poniamo quindi il composto di caramello e mandorle sulla carta da forno preparata in precedenza.
Infine con l'aiuto di un batticarne appiattiamo il composto dandogli la forma desiderata (attenzione che è ustionante!).
Fate raffreddare (ancora meglio se tenuto una giornata in frigo), e mangiare!!
(Si possono utilizzare anche le mandorle con la buccia, si ottiene però un retrogusto leggermente più amarognolo, questione di gusti...)
Nessun commento:
Posta un commento