domenica 11 settembre 2016

TORTA AL LATTE CALDO



Questa è una torta molto soffice ideale per la colazione o la merenda, il suo sapore ricorda la Torta Paradiso.












INGREDIENTI




4 Uova

200 g Farina

200 g Zucchero

160 ml Latte

80 g Burro

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci




PREPARAZIONE




Utilizzare le uova a temperatura ambiente. Rompere quindi le uova all'interno di una ciotola capiente, e aggiungere lo zucchero semolato. Iniziare a montare alla massima velocità per un tempo di 15 minuti circa, il risultato dovrà essere un composto cremoso e chiaro.




Nel frattempo in un pentolino scaldare il latte insieme al burro e portarlo quasi a bollore. Prima di aggiungere il composto all'impasto fare intiepidire.




Setacciare la farina e il lievito, e aggiungerli a più riprese alla massa di uova e zucchero. Bisogna mescolare dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno in modo da non smontare la massa montata.




Infine incorporare anche i liquidi, che saranno tiepidi, sempre in più riprese e mescolando nella stessa maniera per non smontare il tutto.




Aggiungere l'impasto all'interno di una tortiera da 24 cm in forno preriscaldato a 180 °C , per circa 35 min. Al termine della cottura togliere la torta dalla teglia e sistemarlo su una raticola avvolto da un canovaccio, mettere in un luogo fresco in modo che si mantenga morbido grazie all'umidità trattenuta (deve raffreddarsi abbastanza rapidamente, ma non in freezer).

venerdì 9 settembre 2016

GNOCCHI DI PATATE




INGREDIENTI

1 Kg di Patate a pasta farinosa
400g Farina
1 Uovo
Sale q.b

PROCEDIMENTO

Pesare le patate con la buccia. Intanto mettiamo una pentola con abbondante acqua e la portiamo ad ebollizione, successivamente poniamo le patate nell'acqua bollente e cuociamo per circa 40 min (controllare con la forchetta la cottura).

Per una cottura più rapida e uniforme, conviene utilizzare patate di dimensioni simili.

Una volta che le patate saranno cotte, le scoliamo e le sbucciamo ancora calde, per poi schiacciarle velocemente senza farle raffreddare. Amalgamiamo il purè così formatosi e aspettiamo che si intiepidisca o raffreddi del tutto. Una volta raffreddato aggiungiamo, un uovo sbattuto e amalgamiamo con un cucchiaio di legno. Infine aggiungiamo la farina in più riprese fino ad esaurimento di quest'ultima (sarà necessario dare una veloce impastata con le mani), formiamo una palla abbastanza liscia e avvolgiamo con pellicola trasparente, dopo di che riponiamo in frigo per almeno 2 ore (più riposa in frigo e meglio è).





Riprendere la pasta dal frigo, infarinare una tavola e formare gli gnocchi.

Per formare gli gnocchi si prende una parte dell'impasto e lo si arrotola in un cilindro ( a serpente), avente un diametro di circa 2-3 cm.
Dal cilindro che si ottiene si ricavano altri cilindretti di lunghezza 2-3 cm.
Infine aiutandosi con i lembi di una forchetta gli si da la forma.






Cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata per circa 5 min.