sabato 6 agosto 2016

CROCCANTE ALLE MANDORLE



INGREDIENTI

100g Mandorle
100g Zucchero

PROCEDIMENTO

Prima di tutto pesiamo lo zucchero e le mandorle.



Portiamo a bollore dell'acqua in un pentolino e sbollentiamo le mandorle per 1 min massimo, in questo modo risulterà semplicissimo spellarle (procedere a spellarle quando sono ancora calde).



A questo punto preriscaldiamo il forno a 250°. Posizioniamo le mandorle spellate su una teglia da forno antiaderente e inforniamo a 200° per 8 minuti. Una volta che saranno colorite le tiriamo fuori dal forno e le teniamo da parte.


Nel frattempo distribuire in una padella antiaderente lo zucchero e accendere il fornello, a fiamma abbastanza vivace. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente, risultando così fluido e liquido (non mischiate lo zucchero con il cucchiaio, nemmeno con un cucchiaio di legno, inclinate la pentola per fare sciogliere tutto lo zucchero).



Preparare della carta da forno, in modo che quando il croccante sarà pronto lo potremo depositare velocemente su di essa.


Una volta che tutto lo zucchero si è sciolto possiamo unire le mandorle (lasciate da parte in precedenza). Appena vengono messe le mandorle spegnere la fiamma, e con un cucchiaio di legno far amalgamare il caramello con tutte le mandorle.


Questo passaggio deve essere eseguito velocemente, prima che lo zucchero cristallizzi. Poniamo quindi il composto di caramello e mandorle sulla carta da forno preparata in precedenza.
Infine con l'aiuto di un batticarne appiattiamo il composto dandogli la forma desiderata (attenzione che è ustionante!).

Fate raffreddare (ancora meglio se tenuto una giornata in frigo), e mangiare!! 

(Si possono utilizzare anche le mandorle con la buccia, si ottiene però un retrogusto leggermente più amarognolo, questione di gusti...)












PESTO ALLA GENOVESE




INGREDIENTI

100g Basilico fresco
100g Parmigiano reggiano
100ml Olio d'oliva
40g Pinoli
6g Sale

PROCEDIMENTO

Prima di tutto iniziamo con il lavare per bene tutte le foglie di basilico, e asciugarle poi rapidamente.
Prepariamo tutti gli ingredienti in modo da averli a portata di mano.


Iniziamo tagliando a cubetti il Parmigiano e inserendolo in un frullatore, quindi lo avviamo e lo grattugiamo.


Grattugiato il formaggio, inseriamo anche i pinoli insieme al sale e riavviamo il frullatore.


Dopo di che inseriamo in più riprese le foglie di basilico fino ad esaurimento.





Fino ad ora abbiamo utilizzato il frullatore alla massima potenza, in modo da sminuzzare a modo il tutto. Ora abbassiamo la velocità del frullatore al minimo e iniziamo a versare l'olio d'oliva a filo, in modo che si misceli in modo omogeneo fino a raggiungere la consistenza di una "crema" molto fluida.


A questo punto il pesto è pronto. Se non si utilizza tutto lo si può mettere in bicchierini di plastica e congelarlo nel freezer.




Volendo si può mettere metà Parmigiano e metà pecorino, ma io lo preferisco così.
La ricetta originale prevede anche l'aglio ma a casa questo non piace quindi...
Non avendo il mortaio ho utilizzato un semplice robot da cucina, e il risultato è stato ottimo! Comunque se avete la possibilità di utilizzare un mortaio usatelo, il risultato sarà certamente migliore!